10 canzoni per matrimonio da sogno

La scelta dell’intrattenimento musicale per un evento dipende sempre da un gran numero di fattori. Sono determinanti il tipo di occasione e di ospiti presenti. Quando si parla di canzoni per matrimonio, l’elemento chiave è il gusto degli sposi.

State preparando il grande giorno? Scegliete una vocalist con un repertorio ampio, in grado di elaborare una scaletta personalizzata. Una cantante per matrimoni seria proporrà una performance diversa di volta in volta, a seconda delle richieste e delle necessità.

Nonostante non esistano canzoni adatte a tutti e richieste da tutti, ci sono dei brani apprezzati da gran parte delle coppie. Parlano soprattutto di amore e di passioni travolgenti, ma c’è spazio anche per toni un po’ malinconici e nostalgici.

Musica in chiesa

  1. Ave Maria di Schubert
  2. Hallelujah di Leonard Cohen, nella versione di Alexandra Burke

Sono queste le due canzoni più apprezzate per l’intrattenimento musicale in chiesa, nonostante nessuna delle due sia un canto sacro. Hanno entrambe toni morbidi che si prestano alla solennità del posto, ma la seconda racconta la storia di un amore molto terreno.

Musica internazionale

  1. My baby just cares for me di Nina Simone
  2. Garota de Ipanema di Astrud Gilberto
  3. Every breath you take di Sting
  4. L-o-v-e di Natalie Cole

Le canzoni da matrimonio più richieste appartengono a diversi generi musicali. Si va dai brani pop alla bossa nova, abbracciando così gusti ed esigenze molto diverse tra loro. Anche i testi cambiano di molto tra loro.

Se My baby just cares for me (Il mio amore si interessa solo di me) narra la bellezza di essere amata per quello che è, Garota de Ipanema (La ragazza di Ipanema) si concentra sulla bellezza di una giovane del posto. Sia Every breath you take (Ogni respiro che prendi) che L-o-v-e sono invece dichiarazioni d’amore.

Musica italiana

  1. A te di Jovanotti
  2. L’emozione non ha voce di Celentano
  3. E di Vasco Rossi
  4. Gli anni di 883

La musica italiana riesce a toccare corde difficili da raggiungere con altre canzoni. Sono testi che gli invitati riescono a seguire, di cui spesso conoscono le parole. È uno dei motivi per cui come cantante per matrimoni Clara Visentin ha in repertorio diversi brani italiani.

La scelta dei brani cambia molto in base ai gusti degli sposi, ma quelli in lista sono i più richiesti. Sono canzoni legate all’immaginario romantico nazionale e parlano tutte di amore, anche se con sfumature diverse. Gli anni, ad esempio, ha il tono malinconico di un passato ormai lontano e di amori finiti. A te, invece, è una dichiarazione d’amore fatta dal cantante alla moglie.