4 canzoni per matrimonio controverse (e amate)

Le canzoni per matrimonio più famose spesso nascondono testi e storie controverse. Ciò non impedisce a milioni di sposi nel mondo di amarle e sceglierle

Quando si parla di musica da cerimonia, spesso gli sposi puntano sui pezzi più celebri. Alcuni di questi sono considerati quasi standard, diventando le canzoni per matrimonio per eccellenza. Eppure certe canzoni sarebbero poco appropriate per un rito religioso, tanto che non tutti i sacerdoti sono disposti ad accettarle.

Ecco i 4 pezzi associati al matrimonio più famosi, più amati e più controversi.

“Marcia Nuziale” di Felix Mendelssohn

È una delle musiche più amate per accompagnare l’uscita degli sposi dalla chiesa, eppure le sue origini sono tutt’altro che sacre. È infatti il pezzo n° 7 della composizione Sogno di una notte di mezza estate, nata per accompagnare la commedia omonima.

Il re di Prussia Federico Guglielmo IV commissionò a Mendelssohn una serie di pezzi basati sulla mitologia greca. Tra le sue commissioni c’erano anche delle musiche ispirate alla commedia di Shakespeare.

Sogno di una notte di mezza estate è una storia ambientata nell’antica Grecia, ricca di magia, fate e divinità pagane. Per tutti questi motivi, alcuni preti considerano la Marcia Nuziale di Mendelssohn poco adatta a una cerimonia religiosa.

“Coro Nuziale” di Richard Wagner

Il Coro Nuziale di Wagner è tra le canzoni per matrimonio più usate per accompagnare l’ingresso della sposa. La versione più comune è quella strumentale, ma la canzone ha un testo in tedesco per coro.

Questo pezzo nasce per l’opera Lohengrin, in cui accompagna il matrimonio tra Elsa e l’omonimo protagonista. L’unione tra i due sarà breve, basata sulla menzogna e si concluderà molto prima del tempo.

Non è proprio il migliore degli auspici.

“Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone

È una delle musiche più celebri del film The Mission (1986), candidato all’Oscar come migliore colonna sonora. Nel film il pezzo introduce il viaggio nella natura del missionario padre Gabriel, appena arrivato in Sud America.

La musica di Morricone riesce a trasmettere un senso di pace celestiale, pur usando pochissimi strumenti. Anche per questo motivo, viene ad oggi usata come colonna sonora per molti spot pubblicitari.

Nonostante l’indubbia bellezza di Gabriel’s Oboe, secondo molti non sarebbe il pezzo più adatto a un matrimonio. Il pezzo evoca infatti non solo la bellezza della natura, ma anche la tragedia della colonizzazione delle Americhe.

“Ave Maria” di Franz Schubert

Insieme al pezzo di Wagner, Ave Maria di Schubert è una delle canzoni per matrimonio più celebri. Nell’immaginario comune, è la canzone che accompagna la sposa in chiesa e richiama un senso di pace e armonia. Ciononostante, la canzone ha un significato tutt’altro che sacro.

Il titolo originale è Ellens Gesang III e fa parte del poema La donna del lago. La storia parla di una giovane andata in esilio con il padre, costretta a vivere nelle grotte scozzesi. A un certo punto, la ragazza canta una preghiera alla Madonna, chiedendole aiuto.

Non è raro che alcuni cantino il testo latino della preghiera Ave Maria sulla musica di Schubert. Esiste inoltre una versione inglese di Rachel Field, che ha adattato il testo originale al contesto matrimoniale.

Potrebbe Interessarti

Piccola storia della musica per matrimonio La musica per matrimonio ha una storia antica quanto il mondo. Ogni cultura ha i propri canti per celebrare l’evento e augurare felicità agli sposi C...
5 pregi della cantante per matrimoni perfetta Quali sono i pregi che una cantate per matrimoni deve avere? Una bella voce? Carisma? Anche, ma non solo: c’è molto di più da cercare Quello della ca...
5 idee per un grande regalo di matrimonio Fare il regalo di matrimonio giusto può essere un problema, specie se la coppia vive insieme già da un po’. In quel caso, infatti, diventa difficile a...
4 bomboniere per matrimonio originali Sappiamo tutti che fine fanno le bomboniere per matrimonio classiche. Ogni casa ha uno scaffale o una vetrinetta con oggettini, statuine, scatoline bu...
Tempo di open day e di fiere sposi Stai organizzando il tuo matrimonio e non sai da che parte iniziare? Se sei in cerca di ispirazione e vuoi incontrare dal vivo tanti professionisti de...
Musica per matrimoni: cantante solista, duo, trio ... Musica per Matrimoni La scelta della musica da matrimonio e della formazione musicale da usare è una sfida per tanti futuri sposi. Una cantante so...
L’importanza della musica il giorno del matrimonio... In molti sottovalutano l’importanza della musica per il giorno del matrimonio, eppure può veramente determinare la buona riuscita dell’evento. Infatti...