4 consigli e 5 canzoni per un karaoke a regola d’arte

Ogni festa nuziale richiede una certa solennità. D’altra parte è anche un momento di gioia, da festeggiare. Un karaoke per matrimonio è il giusto compromesso tra queste due esigenze. Crea infatti un’atmosfera conviviale, senza scadere nel cattivo gusto. L’importante è seguire poche semplici regole.

Le regole per un karaoke perfetto

  1. Scegliete un inizio e una fine. Il karaoke per matrimonio è un evento speciale: è l’occasione per alleggerire l’atmosfera e per far incontrare invitati che non si conoscono. Protratto troppo nel tempo, però, può risultare fastidioso.
  2. Una canzone ciascuno! Ponete un limite al numero di canzoni da cantare a testa. In questo modo sarà più facile dare spazio a tutti e fornire un intrattenimento variegato anche a chi non canta.
  3. Procuratevi qualcuno che rompa il ghiaccio. Il karaoke piace a molti, ma molti evitano di cantare in pubblico per timidezza. Per riscaldare l’atmosfera e buttare più gente possibile nella mischia, chiedete a un paio di amici di dare il via al karaoke nuziale con una loro performance.
  4. Fate inserire tante canzoni italiane in scaletta. Non tutti conoscono l’inglese ed è più facile seguire testi scritti nella propria lingua madre. I revival sono molto apprezzati.

Canzoni consigliate

  1. Come mai (883). È una canzone simbolo degli anni ’90, che ha fatto sospirare migliaia di giovani uomini e donne. La conoscono quasi tutti ed è probabile che faccia partire un bel coro tra i partecipanti.
  2. I migliori anni della nostra vita (Renato Zero). Altra canzone celeberrima, che inneggia all’importanza di sostenersi a vicenda. Se c’è l’amore, si è in grado di superare anche i momenti più duri.
  3. Sarà perché ti amo (Ricchi e Poveri). Un inno all’innamoramento e al batticuore, l’ideale per festeggiare il coronamento di un sogno d’amore.
  4. Lucio Battisti. Sono numerosissime le canzoni del compianto cantante che si prestano a un karaoke per matrimonio. Sono infatti testi conosciutissimi, che appartengono al repertorio canoro di gran parte degli italiani.
  5. Tanti auguri (Raffaella Carrà). Una canzone che inneggia alle gioie dell’amore più fisico, che metterà allegria a tutti i vostri ospiti.