L’importanza della musica il giorno del matrimonio

In molti sottovalutano l’importanza della musica per il giorno del matrimonio, eppure può veramente determinare la buona riuscita dell’evento. Infatti, solo un professionista potrà consigliarti la musica giusta da usare in ogni fase del ricevimento, in modo da esaltare tutti i momenti del tuo grande giorno.

Il rito

Il rito può essere sia civile che religioso. In ogni caso è importante che la musica accompagni il momento del sì in modo delicato ma suggestivo, senza risultare troppo invadente. Una buona musica di sottofondo aiuta infatti gli invitati a prestare la giusta attenzione all’evento, coinvolgendoli durante i momenti più importanti.

Personalmente consiglio di scegliere brani di musica classica, canti di chiesa o brani gospel.

Il ricevimento

Per scegliere la musica del ricevimento devi avere in mente il tema portante dell’evento. Come nel caso delle colonne sonore dei film, determina il clima generale della giornata e cambia in base alla location, al carattere degli sposi e al tipo degli invitati. Si va da soluzioni formali come il jazz e lo swing ad altre più leggere, come la bossa nova e la musica latinoamericana.

Indipendentemente dal genere musicale scelto, io faccio sempre attenzione a mantenere un’atmosfera leggera ma comunque elegante e di buon gusto. È importante che gli ospiti respirino un’aria di allegria mai banale, senza però sfociare in eccessi che potrebbero risultare fastidiosi.

Per il momento dell’aperitivo tengo volumi sempre compatibili con una conversazione agevole tra gli ospiti. Durante il banchetto vero e proprio consiglio solo la musica di sottofondo, affinché gli invitati abbiano spazio per chiacchierare. Un’altra soluzione prevede l’introduzione di pezzi cantati tra una portata e l’altra, così da evitare tempi morti e mantenere l’atmosfera sempre vivace.

Il taglio della torta

Per il taglio della torta sono molto amati i brani romantici, che accompagnino il momento con dolcezza e discrezione.

L’open bar

Dopo il taglio della torta e con l’apertura dell’open bar potresti volerti scatenare. A questo scopo, ti propongo musica dance, revival e hit del momento. I volumi si fanno spesso più alti, la musica diventa più vivace e ballabile, proprio per consentire di scendere in pista.

A ciascuno il suo

Ogni matrimonio è un evento unico, con esigenze uniche. Proprio per questo motivo è importante che tu ti rivolga a professionista del settore, che ti sappia consigliare sulla colonna sonora migliore per il tuo grande giorno. Solo così potrai avere l’atmosfera giusta per ogni momento della giornata, in modo che sia indimenticabile.

Attenzione, però: è importante che tu ti muova in tempi utili per scegliere i professionisti migliori. Non aspettare l’ultimo minuto per cercare una cantante per matrimoni: prima ti prenoti, meglio è.