Tempo di open day e di fiere sposi

Stai organizzando il tuo matrimonio e non sai da che parte iniziare? Se sei in cerca di ispirazione e vuoi incontrare dal vivo tanti professionisti del settore, le fiere sposi sono la tua occasione. Si tengono ormai in un gran numero di città e servono a mettere in mostra tutto ciò che riguarda il grande giorno. Io stessa partecipo ogni anno alla MilanoSposi di Assago, che mi permette di incontrare di persona molte coppie di futuri sposi.

Le fiere hanno il pregio di riunire centinaia di professionisti del settore, ma è facile perdersi in tanta offerta. Se stai cercando l’intrattenimento musicale giusto per il tuo matrimonio, quindi, è importante che tu abbia delle idee di base abbastanza chiare su quello che desideri. Ad esempio, che tipo di genere di musica preferisci? Per il rito vorresti della musica classica o qualcosa di più particolare? Sei in cerca di una cantante solista o di una band? In base alle risposte, potrai fare una prima scrematura dei professionisti presenti in fiera.

L’aspetto economico ha una grande importanza nella scelta della musica per il tuo matrimonio. Ciononostante, è solo uno dei tanti fattori da considerare quando parli con cantanti e musicisti. Chiedi loro informazioni riguardo al repertorio che propongono e cerca di capire quanta esperienza hanno nel campo dei matrimoni. Nonostante l’intrattenimento musicale per matrimoni sia un lavoro complesso, ti imbatterai in tanti che lo trattano come un secondo lavoro o un hobby. Preferisci chi fa questo lavoro già da anni e ha un repertorio vasto e diversificato, che ti consenta di ottenere una scaletta fatta su misura per te.

Dopo la scrematura di cui sopra, la seconda cosa che ti consiglio di fare è ascoltare dal vivo i professionisti che ti interessano. Alcuni si esibiscono in fiera, altri propongono incontri in altre sedi. L’importante è non fermarsi alle registrazioni, che non sempre rispecchiano le vere capacità di chi canta o suona. Io stessa invito sempre le coppie interessate in studio, per far ascoltare loro alcuni brani campione dal vivo.

Anche gli open day sono uno strumento utilissimo per le coppie. In queste occasioni le location più esclusive aprono le porte a decine di coppie di futuri sposi, accogliendo al proprio interno tutti i professionisti che determinano la riuscita del ricevimento. In questo modo puoi avere una visione di insieme in una sola visita, in una sorta di prova generale del grande giorno.